Il massimo campionato femminile Volo ha celebrato la sesta giornata ed ha virato doppiando la boa del ritorno. Il trio di coda si è rimboccato le maniche nel turno che lo vedeva a confronto con quello di testa, ma i risultati non si sono visti, confermando pregi e qualità di Buttrio, Borgonese e Marenese. 

BASCULANTE - A cavalcare la tigre della classifica è ancora Buttrio. Il team friulano è uscito indenne dalla tana della Bassa Valle dopo un confronto basculante, in cui la formazione orientale è riuscita a far valere il maggior peso specifico soltanto in dirittura di arrivo. Le valligiane di Andrea Peaquin si sono subito palesate a muso duro con le soliste Rod e Gaia Gamba, vincenti su Cisterna e Caterina Venturini, costretta a subire la prima sconfitta. Sul fronte opposto, il cerchio ha ancora premiato Zurini, al suo terzo score di 21, contro Bulla, mentre la coppia Candolini-Fabro ha ristabilito l'equilibrio. A spezzarlo sono state le Gamba Sister, Gaia e Natalie, con una staffetta da 44/54. A Candolini e Virginia Venturini non è bastato salire per la prima volta a quota 40. Il doppio tiro di precisione ha premiato Zurini (inedito il 21 per il quarto successo, contro il primo 20 di Avveduto) e Caterina Venturini (solo 13, ma quanto basta per il 10 di Natalie Gamba). E' stata l'altra Gamba, Gaia, a respingere il tentativo di Virginia Venturini che con il suo primo 32/44 sperava di impensierire la valdostana (sesto successo, stavolta con 34/43). I titoli di coda del match hanno evidenziato le migliori interpretazioni delle donne del neo coach Giuliano Banelli. Quest'ultimo ha sottolineato :” Sono risultate determinanti le ultime prove. Pautassi ha subito messo in difficoltà la nostra Deganis, poi sostituita da Pers. Zurini e la coppia Caterina Venturini-Fabro, sono sempre state avanti nei rispettivi incontri, come Candolini-Cisterna nell'altro confronto, che avrebbe potuto essere riaperto dalle padrone di casa se il pallino da quattro punti colpito da Natalie Gamba fosse uscito. Siamo primi, e a parte lo stop di Borgone, ritengo che la squadra sia in possesso dei requisiti più solidi. Quanto alla mia prima esperienza da tecnico, devo ammettere di essermi trovato bene, con un gruppo affiatato che fa ben sperare “. 

COLPACCIO - Anche l'Auxilium ha cercato il colpaccio in casa Borgonese. Il successo nel combinato di Oleastro ai danni di Carlini incappata nel peggior score (16) dopo quattro successi e un pareggio, ha consentito alle saluzzesi di non partire subito sott'acqua. E la quarta vittoria, su quattro, nella staffetta di Traversa-Oleastro (38/53), ha dato alla sfida un volto più accattivante. Così come il botta e risposta nel tiro di precisione : di qua la seconda  sconfitta di Carlini e la seconda vittoria di Bertolusso, di là il quinto successo, su cinque, di Costanzo (17 il suo miglior punteggio) e la sconfitta di Mellano. La Vichinga della Valle Susa, Serena Traversa, ex di lusso, ha accompagnato l'Auxilium alla parità, grazie al tiro progressivo vincente. Ma quegli 8 punti delle rosse del Marchesato, tali sono rimasti per effetto della superiorità di Depetris-Storello, Perotto-Cadenasso, Carlini e Bertolusso. Soddisfatta la tecnica borgonese Paola Alpe. “ Nell'ultimo turno – ha dichiarato – abbiamo giocato molto bene, sia a coppie che nell'individuale. Potevamo partire subito con otto punti. Carlini ha patito un attimo di defaillance nel combinato. Appresso direi tutto nella norma. Purtroppo dobbiamo soffrire nelle corse. Dover fare a meno di Traversa è stata una grossa perdita. Ci manca anche il supporto di Camilla, infortunata. Sarà difficile il suo utilizzo in campionato. Ora abbiamo quattro incontri fuori casa, ma il divario in classifica dovrebbe consentirci di restare nelle quattro finaliste “. 

SCOGLI - Prosegue il digiuno della Noventa. Pure contro gli scogli della Marenese si sono infranti gli orgogliosi tentativi del club del Piave. Sfida priva di sapori stuzzicanti, archiviata aritmeticamente quando Chiara Soligon ha ultimato il progressivo che è valso il parziale di 14-2. Un commento a parte merita Valentina Basei, imbattuta nel combinato e a punteggio pieno sia nel tiro di precisione (10 punti su 10) che nell'individuale (8 su 8). 

I migliori punteggi della sesta giornata – Combinato : 21 di Zurini (Buttrio) e Basei (Marenese). Staffetta : 44/54 di Gaia Gamba-Natalie Gamba (Bassa Valle). Tiro precisione : 21 di Zurini (Buttrio). Tiro progressivo : 34/43 di Traversa (Auxilium) e Gaia Gamba (Bassa Valle). 

Risultati e classifiche

Serie AF (6^ giornata) : Borgonese – Auxilium 16-8, Bassa Valle – Buttrio 10-14, Marenese – Noventa 18-6 (Buttrio 10, Borgonese 9, Marenese 8, Bassa Valle 4, Auxilium 3, Noventa 0. Marenese e Auxilium una partita in meno).

Serie AM – 7^ giornata : Auxilium – Chiavarese 15-9, La Perosina – Nus 23-1, Marenese – Brb 12-12, Maxim – Gaglianico 6-18, Noventa – Quadrifoglio 13-11. 8^ giornata : La Perosina – Chiavarese 18-6, Maxim – Brb 4-20, Noventa – Marenese 14-10, Nus- Auxilium 13-11, Quadrifoglio – Gaglianico 8-16 (Brb 15, La Perosina e Noventa 13, Marenese 12, Gaglianico 10, Quadrifoglio 6, Nus 5, Auxilium e Chiavarese 4, Maxim 0). 

 

Nella foto la squadra femminile Buttrio

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });